Street Musicians

Musicisti di Strada a Roma

Negli Stati Uniti e nell’Unione Europea la tutela garantita alla libertà di parola e d’espressione è estesa alle performance artistiche proposte in pubblico. L’attività degli Artisti di strada, quando rimane nei limiti delle leggi ordinarie, della civile convivenza e del rispettoso utilizzo degli spazi pubblici, proprio perché libera espressione dell’arte popolare, non dovrebbe essere soggetta a eccessive limitazioni. È generalmente stabilito ed accettato il divieto di protrarre tali manifestazioni artistiche oltre una certa ora e di eseguire spettacoli che possano offendere la morale pubblica o essere diffamatori.

Invalid Displayed Gallery

Ciò nonostante, in Italia come in vari altri Paesi, la burocrazia locale è intervenuta a legiferare per regolamentare oltremodo anche questo settore, per esempio istituendo un apposito registro a scopo di censimento e imponendo divieti che limitano l’uso degli strumenti, sino a snaturare l’espressione artistica. Alcune delibere, tra l’altro, hanno recentemente subito un parziale annullamento da parte dell’Autorità di controllo regionale, nelle parti in cui vietavano l’utilizzo di strumenti a fiato e percussioni e disponevano il sequestro degli strumenti.

Tra gli artisti di strada, certamente i più numerosi sono i musicisti ! Alcuni musicisti famosi hanno anche voluto provare l’emozione di esibirsi come Artisti di strada, mascherandosi per non farsi riconoscere, come si racconta di Sting e Bon Jovi a Londra, Biagio Antonacci a Milano, Bruce Springsteen a Copenaghen.

Invalid Displayed Gallery

Una buona “arena” dove esibirsi è la chiave del successo per un artista e Roma è una delle “piazze” più frequentate dai musicisti di strada che si incontrano numerosi, specialmente in Piazza Navona, lungo via dei Fori Imperiali e da Piazza del Popolo lungo tutta via del Corso. Suonano ogni genere di strumento, dai fiati agli strumenti a corda, chitarre e violini, ma anche la splendida arpa. Alcuni suonano strumenti fortemente personalizzati e unici nel loro genere.

Ricevono sempre i calorosi apprezzamenti dei turisti che qui arrivano da tutto il Mondo, ma anche dei cittadini romani e dalla provincia, che affollano le strade del Centro storico durante i weekend e le ricorrenze festive.

In questa breve rassegna, pubblico le immagini di Musicisti di strada ripresi nelle vie del Centro di Roma.