Street Photography

Nella sezione REPORTAGE / STREET PHOTOGRAPHY del mio sito trovate le pagine dedicate a presentare alcune mie fotografie e Reportage del genere Street Photography.

Il termine Street Photography, che viene tradotto sic et simpliciter con “fotografia di strada”, è nel suo più profondo significato un genere  fotografico che, a differenza delle immagini progettate a tavolino, studiate e  realizzate in sala pose, si prefigge di cogliere la realtà nella sua spontaneità e nei suoi istanti più iconici, artistici, folli, drammatici o ironici.

Il tema è complesso e c’è ampia letteratura al proposito. Qui mi piace ricordare Eugene Atget (fotografo a Parigi dal 1890 ai primi decenni del 900) che è considerato il padre della Street Photography, anche se prima di lui lo scozzese John Thomson (1837-1921) compì per primo il passaggio da una Fotografia posata e raffinata all’immortalare scene di vita quotidiana in strada, per arrivare a Henri Cartier-Bresson (Francia, 1908-2004), pioniere del foto-giornalismo il cui stile si basava sul riprendere le azioni delle persone nel “momento decisivo” da lui teorizzato nell’omonimo libro “The Decisive Moment” del 1952.

Non si tratta quindi banalmente di realizzare delle immagini “in strada”  rappresentando persone e oggetti nella loro quotidianità, ma piuttosto di realizzare fotografie che sappiano cogliere, nel loro ambiente naturale e nella loro spontaneità, situazioni e ambientazioni che evochino visivamente le sensazioni delle persone, uno stralcio della loro vita quotidiana o della loro apparente follia, l’essenza critica o drammatica o ironica di una situazione reale, lo spirito e le peculiarità dei luoghi rappresentati.

Tutto sommato, la Street Photography non necessita obbligatoriamente di una “strada“, ma semmai di una situazione o azione reale, che il fotografo deve essere in grado di evocare e trasmettere in modo interessante ed originale. (Seleziona il Reportage che ti interessa tra i seguenti).

Lascia un commento

Live up to Reality

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: